Qi Gong è un termine piuttosto moderno sotto il quale si raccolgono tutta una serie di pratiche molto antiche, che possiamo indicare complessivamente come ginnastiche energetiche cinesi.

In cinese mandarino, Qi Gong - con una traduzione molto approssimativa - significa "Lavoro con l'energia". Gli esercizi di questa vasta disciplina sono fortemente influenzati dalla medicina cinese e dalle arti interne taoiste, e hanno l'obiettivo di aumentare il benessere psicofisico del praticante, l'armonia mente-corpo, l'efficienza dell'organismo e il livello generale di salute.

Le tecniche sono per lo più di facile esecuzione e si rivolgono, di volta in volta, all'apparato muscolo scheletrico, agli organi interni, alla respirazione, a migliorare concentrazione, equilibrio e coordinazione. In generale portano il corpo ad essere più rilassato, tonico e flessibile. La maggior parte degli esercizi si può facilmente adattare alle condizioni fisiche di ognuno e molti si possono eseguire anche da seduti o addirittura da sdraiati.

Scroll to top